20 Febbraio 2024

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ’11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti:
email comunearpaise@virgilio.it
Tel 0824 46941

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI  ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE  EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Aprile 2024

Avvisi 3 Aprile 2024

Protezione Civile Intercomunale. Bando reclutamento volontari

Bando di reclutamento Protezione Civile Intercomunale 4 April 2024

Avvisi 27 Marzo 2024

EUROPEE 2024 -ESERCIZIO DEL VOTO DI ELETTORI ED ELETTRICI CON LIMITAZIONI FISICHE

SERVIZIO PER L’ESERCIZIO DEL VOTO DI ELETTORI ED ELETTRICI CON LIMITAZIONI FISICHE Tempistiche, come presenta

Avvisi 27 Marzo 2024

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DI N. 3 AGENTI DI SVILUPPO

GAL Titerno scarl, in qualità di mandatario del RTI GAL Titerno S.