7 Gennaio 2021

EMERGENZA COVID-19 DECRETO LEGGE N.1 DEL 5 GENNAIO 2021

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 05 Gennaio 2021, il Decreto Legge 05 gennaio 2021n. 171 recante le Ulteriori disposizioni urgenti in materia i contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”, in vigore dal  06 gennaio 2021 e fino al 15 gennaio 2021. (Allegato A)
Il predetto Decreto prevede le seguenti disposizioni:

Nei giorni 07 e 08 Gennaio 2021 si applicheranno le misure previste per la “Zona Gialla Rafforzata”:

• vietato circolare dalle 22.00 alle 5.00 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, salute e necessità;
  • vietati gli spostamenti tra Regioni diverse o Province autonome. Restano sempre le eccezioni per motivi di necessità, lavoro o salute. Sono permesse deroghe per ritornare ai luoghi di residenza, domicilio o abitazione. Sono vietati gli spostamenti nelle seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma. Libero lo spostamento all’interno della propria Regione;
  • negozi aperti. Bar e ristoranti aperti fino alle 18, nessuna restrizione per la ristorazione con consegna a domicilio. Ristorazione con asporto consentita fino alle ore 22.00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Nei giorni prefestivi e festivi del 09 e 10 gennaio 2021, in tutta Italia saranno in vigore le regole relative alla “Zona Arancione” (art. 2 del DPCM 3 dicembre 2020) (All. B):

• divieto di circolazione dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo;
  • è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute. Sono vietati gli spostamenti nelle seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma. Consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti in un raggio di 30 km ad eccezione dei capoluoghi di provincia;
  • chiusi bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, consentita la ristorazione con consegna a domicilio. Ristorazione con asporto consentita fino alle ore 22.00;
  • negozi aperti. Chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, ed edicole.

Dall’11 gennaio 2021 scatta la divisione in fasce di colori sulla base dei nuovi Dati del contagio Covid-19 e dei nuovi parametri validati dal comitato tecnico – scientifico.

Resta ferma, per tutto il periodo compreso tra il 07 e il 15 gennaio 2021, l’applicazione delle altre misure previste dal DPCM 3 dicembre 2020 e dalle successive ordinanze.

Dal 07 al 15 gennaio, nei territori inseriti nella cosiddetta “Zona Rossa” (All. B), è possibile spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni  e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.

In merito alle Scuole e Università:

• didattica in presenza a partire dal 7 gennaio 2021: per le scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie,
  • didattica in presenza al 50 % dall’ 11 gennaio: per le  scuole secondarie,
  • si svolgono a distanza  le attività delle Università: possono svolgersi in presenza le attività formative e curricolari degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio o quelle rivolte a classi con ridotto numero di studenti, quelle dei laboratori e le altre attività, quali esami, prove e sedute di laurea.

Per approfondimenti si rimette, in allegato al presente avviso, il testo completo del Decreto Legge n.1/2021 e la sintesi delle regole vigenti nelle diverse zone- Leggi allegati.

Ordinanze Regionali 22 Gennaio 2021

ORDINANZA REGIONALE N.3 DEL 22 GENNAIO 2021

Avvisi 21 Gennaio 2021

COVID-19 AVVISO UFFICIO POSTALE DI ARPAISE-CALENDARIO RITIRO PENSIONI MESE DI FEBBRAIO 2021

Nell’attuale emergenza sanitaria, le nuove modalità di pagamento delle pensioni relative al mese di Febbraio 2021,per  garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane Dal 25 gennaio via al pagamento anticipato delle pensioni di febbraio 2021.

Ordinanze Regionali 17 Gennaio 2021

ORDINANZA REGIONALE N.2 DEL 16 GENNAIO 2021

Avvisi 15 Gennaio 2021

DPCM DEL 14 GENNAIO2021