7 Gennaio 2021

EMERGENZA COVID-19 DECRETO LEGGE N.1 DEL 5 GENNAIO 2021

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 05 Gennaio 2021, il Decreto Legge 05 gennaio 2021n. 171 recante le Ulteriori disposizioni urgenti in materia i contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”, in vigore dal  06 gennaio 2021 e fino al 15 gennaio 2021. (Allegato A)
Il predetto Decreto prevede le seguenti disposizioni:

Nei giorni 07 e 08 Gennaio 2021 si applicheranno le misure previste per la “Zona Gialla Rafforzata”:

• vietato circolare dalle 22.00 alle 5.00 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, salute e necessità;
  • vietati gli spostamenti tra Regioni diverse o Province autonome. Restano sempre le eccezioni per motivi di necessità, lavoro o salute. Sono permesse deroghe per ritornare ai luoghi di residenza, domicilio o abitazione. Sono vietati gli spostamenti nelle seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma. Libero lo spostamento all’interno della propria Regione;
  • negozi aperti. Bar e ristoranti aperti fino alle 18, nessuna restrizione per la ristorazione con consegna a domicilio. Ristorazione con asporto consentita fino alle ore 22.00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Nei giorni prefestivi e festivi del 09 e 10 gennaio 2021, in tutta Italia saranno in vigore le regole relative alla “Zona Arancione” (art. 2 del DPCM 3 dicembre 2020) (All. B):

• divieto di circolazione dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo;
  • è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute. Sono vietati gli spostamenti nelle seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma. Consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti in un raggio di 30 km ad eccezione dei capoluoghi di provincia;
  • chiusi bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, consentita la ristorazione con consegna a domicilio. Ristorazione con asporto consentita fino alle ore 22.00;
  • negozi aperti. Chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, ed edicole.

Dall’11 gennaio 2021 scatta la divisione in fasce di colori sulla base dei nuovi Dati del contagio Covid-19 e dei nuovi parametri validati dal comitato tecnico – scientifico.

Resta ferma, per tutto il periodo compreso tra il 07 e il 15 gennaio 2021, l’applicazione delle altre misure previste dal DPCM 3 dicembre 2020 e dalle successive ordinanze.

Dal 07 al 15 gennaio, nei territori inseriti nella cosiddetta “Zona Rossa” (All. B), è possibile spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni  e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.

In merito alle Scuole e Università:

• didattica in presenza a partire dal 7 gennaio 2021: per le scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie,
  • didattica in presenza al 50 % dall’ 11 gennaio: per le  scuole secondarie,
  • si svolgono a distanza  le attività delle Università: possono svolgersi in presenza le attività formative e curricolari degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio o quelle rivolte a classi con ridotto numero di studenti, quelle dei laboratori e le altre attività, quali esami, prove e sedute di laurea.

Per approfondimenti si rimette, in allegato al presente avviso, il testo completo del Decreto Legge n.1/2021 e la sintesi delle regole vigenti nelle diverse zone- Leggi allegati.

Avvisi 12 Aprile 2021

AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

Enel distribuzione informa che giovedì 15 aprile 2021 dalle ore 9:00 alle ore 16:30 l’energia elettrica sarà interrotta in alcune zone del Comune a causa di lavori agli impianti elettrici.

Ambiente e Rifiuti 7 Aprile 2021

AVVISO DERATTIZZAZIONE VENERDI’ 9 APRILE 2021

Si avvisa la cittadinanza che venerdì 9 aprile 2021, verranno effettuati i trattamenti di derattizzazione sul territorio comunale.

Ordinanze Regionali 2 Aprile 2021

ORDINANZA REGIONALE N 13 DEL 1 APRILE 2021

Avvisi 2 Aprile 2021

AUGURI DI BUONA PASQUA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Gli auguri di una serena Pasqua da parte del Sindaco Forni Rossi Vincenzo e dall’Amministrazione tutta.