Strutture Ricettive

Con la delibera di Giunta Regionale n. 64 del 22 febbraio 2021, attuazione art. 13, comma 3, della legge Regione Campania 07 agosto 2019 n. 16, sono state approvate le modalità di generazione, attribuzione e rilascio del codice unico identificativo delle strutture ricettive turistiche (cosiddetto CUSR) da parte degli enti locali.
Il CUSR ha la finalità di agevolare i controlli sull’offerta turistica campana per garantire una concorrenza leale tra i soggetti economici, tutelare l’utenza turistica e contrastare le forme irregolari di ospitalità.
Il CUSR deve essere obbligatoriamente utilizzato dalle strutture ricettive, intese quali strutture di esercizio di ricettività turistica in tutte le attività di promozione, commercializzazione e comunicazione poste in essere ed è elemento indispensabile ai fini della partecipazione a fiere ed altre iniziative promozionali nonché per ricevere contributi regionali.
Le strutture ricettive che contravvengono all’obbligo di utilizzo del CUSR, o che lo riportano in maniera errata o ingannevole, sono soggette alla sanzione pecuniaria, irrogata dal Comune competente, di 1.000 (mille) euro per ogni attività promossa, commercializzata o comunicata.

torna all'inizio del contenuto